13 settembre 2008

ORSI IN TRENTINO. E ora inseguono anche i poveri ciclisti, mamma mia!

Incontri ravvicinati con un terribile grizzly con gli unghioni ancora sporchi di sangue? Ma per favore… I trentini hanno buonsenso e sono naturalmente portati all’umorismo, e lo hanno mostrato anche in questa occasione. Hanno sommerso di battute sarcastiche, con commenti che sono la cosa più gustosa della vicenda, la poco credibile avventura raccontata al giornale.L’Adige  da un noto giovane ciclista sportivo locale, che a quanto pare deve essere un personaggio. Sembra che capitino tutte a lui, e che sempre avventurosamente se la cavi per il rotto della cuffia, come quella volta che una valanga lo trascinò giù per 200 metri. E lui, illeso. Stavolta l’ha scampata all’attacco d’un orso. Madonna!

Infatti, che un timido e crepuscolare orso europeo, braccato da turisti con macchina fotografica e cacciatori, abituato a fuggire l’uomo, si metta a inseguirne uno, sia pure per la solita curiosità di certi animali giovani, è cosa del tutto irreale.

Eppure, il giornalista locale, pur di fare il desiderato pezzo di colore, di fronte alla deposizione "ancora col fiatone" del ciclista narciso o con le traveggole, ha finto di cascarci. Poteva anche ricordare, però, le tante fughe degli orsi del Trentino, invisibili di giorno a chiunque, uccisi quando sconfinano all’estero (ricordate la tragica fine di "Bruno" stupidamente fucilato in Baviera?) o quando di notte incontrano qualche predatore bipede con doppietta.

.

JAZZ. La Tv in Italia ai tempi in cui c'era ancora un minimo di cultura. Pensate, il jazz alle 21, in "prima serata" il sabato sera! E quello strano presentatore sembra, è proprio Renato Rascel! Siamo forse nei lontani anni '60, e il duopolio Rai-Mediaset, con l'eccesso di pubblicità e di indici di gradimento, era di là da venire. Suonano dal vivo per Rai-Uno, in bianco-nero, Gianni Basso ts, Oscar Valdambrini tp, Dino Piana tb, Phil Wood as, e poi ancora Azzolini b, De Biase dr ecc. Il brano è "Blue Generation" ed è stato registrato su un disco di vinile dalla Horo nel 1977, come ha ricordato nel commento sotto il filmato YouTube lo stesso titolare Aldo Sinesio (ha un alias evidente)...

Etichette: , , ,